• 0984 465969
  • Via G. De Chirico n. 89B, 87036 • Rende (CS)
  • Lun-Ven: 8:30 - 13:00 / 14:30 - 17:30

Chi è il Preposto?

Chi è il Preposto?

Il preposto, all’interno delle aziende è una figura “chiave”. La legge, all’art. 2, comma 1 lett. e), del D.Lgs. 81/2008, lo definisce come la persona che sovrintende alla attività lavorativa, garantisce l’attuazione delle direttive ricevute e ne controlla la corretta esecuzione da parte dei lavoratori.

In termini pratici il ruolo del preposto viene e deve essere svolto da coloro che ricoprono mansioni di capufficio, caporeparto, capofficina, capocantiere, team leader, ecc (elenco del tutto esemplificativo e non esaustivo). Coloro che vigilano coordinano e sovrintendono alla attività di un gruppo di lavoratori sono di per sé preposti ed in quanto tali hanno degli obblighi puntualmente definiti dalla normativa in vigore (art. 19 D. Lgs. 81/2008), l’inosservanza dei quali può dar luogo anche a sanzioni penali. Risulta quindi particolarmente importante che il datore di lavoro individui chi, “di fatto”, all’interno dell’azienda, svolga il ruolo del preposto garantendogli adeguato percorso formativo (della durata obbligatoria di 8 ore) e successivamente inserisca tale figura nell’organigramma della sicurezza. Il preposto una volta formato ed in possesso di procedure e direttive di lavoro, che discendono direttamente dal Documento di Valutazione dei Rischi, deve farle rispettare e, in caso di inosservanza delle stesse da parte dei suoi colleghi, deve effettuare una segnalazione al datore di lavoro o al dirigente.

L’obbligo formativo che vige in capo al DL nei confronti del preposto deve essere osservato non solo per “timor di pena” ma, soprattutto, perché un corso strutturato ad hoc è utilissimo per rendere consapevole il destinatario di quale sia il suo ruolo, i compiti e le responsabilità in materia di sicurezza e per far sì che le direttive attuate dal datore di lavoro vengano puntualmente osservate. Il dovere di vigilanza che vige in capo al preposto, che comunque non esclude anche l’obbligo di vigilanza in capo al DL, è utilissimo anzi necessario per dare concreta attuazione alle misure di prevenzione e protezione stabilite dall’Azienda per tutelare salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.