• 0984 465969
  • Via G. De Chirico n. 89B, 87036 • Rende (CS)
  • Lun-Ven: 8:30 - 13:00 / 14:30 - 17:30

Valutazione del rischio da videoterminale: non sottovalutiamolo!

Valutazione del rischio da videoterminale: non sottovalutiamolo!

Il videoterminale è diventato uno strumento di lavoro fondamentale non solo negli uffici ma anche negli ambienti produttivi dove i PC hanno la funzione di controllo, gestione, comando di macchine e processi. La valutazione dei rischi da videoterminale è un obbligo posto in capo al datore di lavoro e non deve essere sottovalutato! L’uso del vdt comporta infatti rischi sia per la vista che per l’apparato muscolo scheletrico e tali rischi derivano non solo dalle attrezzature /apparecchiature di lavoro (come ad esempio monitor, tastiera, mouse, ecc) ma anche dall’ambiente di lavoro, ampiamente inteso. All’interno di esso, infatti, facciamo ricomprendere sia le caratteristiche della postazione di lavoro (quindi sedia e scrivania) ma anche quelle dell’ambiente circostante, prime tra tutte le condizioni microclimatiche e di luminosità ma anche spazi di movimento, disposizione degli arredi, presenza di rumore e tutto ciò che può determinare sia un rischio infortunistico che un rischio da stress lavoro correlato.

La valutazione dei rischi specifica pertanto si presenta come un lavoro complesso in cui diversi aspetti vanno valutati, tenendo conto sia delle raccomandazioni contenute nel D. Lgs. 81/2008 che di quanto stabilito nella normativa tecnica.

Il nostro staff è a disposizione per procedere ad una valutazione degli ambienti di lavoro della tua azienda che ospitano postazioni con vdt. Non esitare a contattarci!