• 0984 465969
  • Via G. De Chirico n. 89B, 87036 • Rende (CS)
  • Lun-Ven: 8:30 - 13:00 / 14:30 - 17:30

La sicurezza dell’azienda in 10 punti

La sicurezza dell’azienda in 10 punti

Per le aziende non è facile adempiere sempre puntualmente a tutti gli obblighi contenuti nel Decreto 81/2008. La legge è infatti composta da un cospicuo numero di articoli e decine e alcune decine di allegati!

Qui di seguito proviamo ad indicare i 10 passi fondamentali che tutte le Organizzazioni, pubbliche e private, devono seguire per poter gestire al meglio le problematiche di salute e sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro:

  1. Predisporre l’organigramma aziendale della sicurezza, avendo chiarezza su chi deve fare cosa
  2. Nominare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
  3. Effettuare la valutazione di tutti i rischi presenti in azienda e conseguente elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
  4. All’esito della valutazione dei rischi, prevedere un cronoprogramma di tutte le azioni preventive e protettive necessarie per gestire i rischi emersi (c.d. piano di miglioramento)
  5. Nominare il Medico Competente ed organizzare la sorveglianza sanitaria dei lavoratori
  6. Nell’attribuzione di mansioni e compiti ai lavoratori, tener conto dei risultati della sorveglianza sanitaria
  7. Fornire ai lavoratori informazioni e conoscenze utili circa i rischi connessi allo svolgimento dell’attività lavorativa e la gestione delle emergenze
  8. Organizzare i corsi di formazione con docenti qualificati ed Enti accreditati destinati a: datore di lavoro, dirigenti, preposti, lavoratori, addetti alle squadre antincendio e primo soccorso, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
  9. Implementare un sistema di monitoraggio e controllo dell’effettiva attuazione di tutte le misure di prevenzione e protezione contenute nel DVR
  10. Vigilare affinchè i lavoratori rispettino le direttive ricevute e lavorino rispettando le indicazioni e le procedure di sicurezza.

Si tratta di 10 indicazioni che non hanno la pretesa di essere esaustive rispetto a tutti gli obblighi contenuti nella norma ma possono rappresentare un “termometro” del livello di compliance della tua azienda.

Per qualsiasi dubbio e per capire se la tua organizzazione è sulla buona strada verso una completa attuazione delle norme in materia di sicurezza sul lavoro, non esitare a contattarci!