E’ inutile nasconderci che, nell’attuale mondo del lavoro, la fatica mentale sta prendendo il posto della fatica fisica. Ciò è dovuto principalmente ai cambiamenti della società:
- molti lavori richiedono sempre maggiori competenze cognitive: capacità di risoluzione di problemi ed elevata adattabilità;
- la tecnologia, la comunicazione digitale e le richieste costanti fanno aumentare la pressione mentale e di conseguenza la fatica mentale.
La fatica mentale incide notevolmente sulla produttività e sulla salute dei lavoratori ed è per questo che, nelle aziende, ci si deve occupare dei rischi connessi all’integrità fisica ma anche al benessere psicosociale.
L’EU-OSHA sta conducendo un progetto di ricerca (2022-2025) per fornire informazioni affidabili e approfondite sui rischi psicosociali lavoro-correlati e sulla salute mentale sul luogo di lavoro per la politica, la prevenzione, la sensibilizzazione e la pratica.
In attesa dei risultati e dei nuovi spunti che senza dubbio questa ricerca ci fornirà, le aziende hanno l’obbligo di effettuare la valutazione dei rischi per ciò che riguarda lo stress lavoro-correlato. Inoltre specificatamente per i videoterminalisti, il Decreto 81/2008 stabilisce che il datore di lavoro, nella valutazione del rischio, deve analizzare le postazioni di lavoro, avendo particolare riguardo per:
- rischi per la vista e per gli occhi
- problemi legati alla postura e all’affaticamento fisico o mentale
- condizioni ergonomiche e di igiene ambientale
Per una valutazione specifica, nella tua azienda, del rischio da videoterminale e del rischio da stress lavoro-correlato non esitare a contattarci.