Nel momento in cui l’organizzazione decide di assumere un nuovo lavoratore, è obbligo del datore di lavoro assicurare una ambiente sicuro, che lo protegga da tutti i rischi che possano comprometterne l’integrità psicofisica.
La piena consapevolezza dei rischi da parte del lavoratore si raggiunge con un percorso ben preciso, delineato dalla legge, vale a dire attraverso l’attività di informazione, formazione ed addestramento.
Oltre all’attività di informazione che il datore di lavoro deve assicurare al lavoratore ed il cui oggetto è rappresentato da un insieme di conoscenze utili alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi in ambiente di lavoro, il datore di lavoro ha un altro obbligo importante: la formazione del lavoratore. Deve cioè garantire che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata su: concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore di appartenenza dell’azienda.
Che fare dunque quando in azienda arriva un nuovo lavoratore? Innanzitutto potrebbe rivelarsi utile verificare se ha già effettuato formazione in materia di sicurezza sul lavoro (si ricorda, ad esempio che l’avvenuta formazione generale costituisce credito formativo permanente) e poi, immediatamente, organizzare i corsi di cui all’art. 37 del D.Lgs 81/2008. All’interno dell’art 37 è infatti scritto chiaro che la formazione deve avvenire in occasione della costituzione del rapporto di lavoro quindi PRIMA che il lavoratore venga adibito alle sue mansioni.
Si precisa infine che la mancata osservanza di tale obbligo espone il lavoratore a tutta una serie di rischi, in conseguenza di comportamenti scorretti, ed inoltre fa scattare sanzioni penali a carico del datore di lavoro.
Per organizzare i corsi di formazione destinati a tutti i lavoratori neossunti, non esitare a contattarci per conoscere le nostre offerte formative, in aula, in modalità e-learning o videoconferenza.