• 0984 465969
  • Via G. De Chirico n. 89B, 87036 • Rende (CS)
  • Lun-Ven: 8:30 - 13:00 / 14:30 - 17:30

Rischio rumore: quali effetti per la salute e per la sicurezza?

Rischio rumore: quali effetti per la salute e per la sicurezza?

Quando si parla del rischio rumore non si deve pensare solo agli effetti uditivi che può innescare ma bisogna prendere in considerazione tutti i rischi per la salute e rischi per la sicurezza che può generare.

Abbiamo rischi per la salute:

  • effetti uditivi
  • effetti non uditivi (effetti fisiopatologici da stress: apparato endocrino, cardiovascolare, effetti psicologici e comportamentali, comunicazione verbale e fonazione)

Rischi per la sicurezza:

  • segnali di allarme /avvisi non udibili
  • affaticamento nelle attività eseguite con incremento rischi incidenti/infortuni (es. alla guida); reazioni comportamentali esacerbate

Inoltre bisogna chiedersi se i gruppi particolarmente vulnerabili (bambini/adolescenti, anziani, ammalati, persone con patologie uditive, donne in gravidanza ed allattamento, soggetti iperacusici) sono adeguatamente protetti dai criteri adottati. Tanto più che (se non intervengono modifiche) la valutazione si deve ripetere ogni quattro anni pertanto se, ad oggi, nella nostra azienda, non ci sono soggetti sensibili al rumore, in quattro anni lo scenario potrebbe cambiare

E’ stato dimostrato inoltre che il rumore è un fattore di stress e lo stress insorge per livelli espositivi ben al di sotto della soglia di rischio per l’apparato uditivo, con effetti che sono anche in funzione del tipo di lavoro da svolgere, delle caratteristiche individuali, con implicazione anche riguardo alla qualità del sonno e del riposo in generale.

Possiamo dunque affermare che l’obiettivo della valutazione è certamente la misura dell’esposizione al rischio ma anche la sua riduzione e la messa in atto di adeguate misure di prevenzione per tutte le lavoratrici e i lavoratori esposti o potenzialmente esposti nel corso del tempo. Si sottolinea inoltre che le misure di prevenzione e protezione devono essere tali da rimanere efficaci negli anni che intercorrono tra una valutazione e la successiva (di norma per gli agenti fisici la periodicità è quadriennale).

Il nostro staff è a disposizione per l’effettuazione di misurazione, valutazione del rischio rumore in ambiente di lavoro e per una completa consulenza sulle misure di prevenzione e protezione da adottare.