• 0984 465969
  • Via G. De Chirico n. 89B, 87036 • Rende (CS)
  • Lun-Ven: 8:30 - 13:00 / 14:30 - 17:30

Documento di Valutazione dei Rischi: burocrazia o necessità?

Documento di Valutazione dei Rischi: burocrazia o necessità?

Fin dagli albori della legislazione comunitaria in materia di sicurezza sul lavoro quando, in Italia (nel lontano 1994), cominciavano a delinearsi gli obblighi specifici in capo ai datori di lavoro di aziende private e pubbliche, il c.d. DVR (acronimo di Documento di Valutazione dei Rischi) è stato vissuto come un appesantimento dei già numerosissimi adempimenti da espletare. Ciò ha comportato un errato assolvimento del dovere, che spesso si è ridotto ad un mero obbligo “burocratico”: quanto di più sbagliato e lontano dalle intenzioni iniziali del legislatore!

Negli ultimi anni però le cose sono cambiate, grazie ad una più puntuale definizione di legge e ad un ruolo netto dei giudici che, nelle loro sentenze, ci aiutano a capire a cosa serve il DVR.

Innanzitutto il DVR deve essere lo specchio fedele dell’attività lavorativa oggetto della valutazione: all’interno di esso dobbiamo rintracciare tutti gli elementi che descrivono l’intero ciclo lavorativo di quell’azienda e da questa analisi si deve partire per perseguire due obiettivi: prevenire il verificarsi degli infortuni sul lavoro e prevenire l’insorgenza delle malattie professionali. Questi sono i due fari che devono guidare il datore di lavoro ed il suo Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione nella corretta valutazione dei rischi e conseguente elaborazione del DVR.

Per capire come impostare il nostro Documento di Valutazione dei Rischi e stabilirne i contenuti minimi, è necessario rispettare quanto elencato nell’art. 27 del D. Lgs 81/2008 ma è certamente opportuno affidarsi all’esperienza, al buon senso ed alla preparazione professionale di chi collabora con il datore di lavoro alla valutazione dei rischi ed alla predisposizione del DVR.

Il nostro staff è a disposizione delle aziende per un supporto tecnico ed una consulenza mirata ad una adeguata valutazione dei rischi che rispetti in pieno i canoni legislativi e che assolva all’esigenza di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori.

Contattaci per telefono o per email per fissare un sopralluogo gratuito direttamente presso la tua azienda.