• 0984 465969
  • Via G. De Chirico n. 89B, 87036 • Rende (CS)
  • Lun-Ven: 8:30 - 13:00 / 14:30 - 17:30

Squadra di primo soccorso in azienda: rispondiamo ad alcuni quesiti

Squadra di primo soccorso in azienda: rispondiamo ad alcuni quesiti

Sulla composizione dell’organigramma aziendale in materia di sicurezza ancora oggi emergono dubbi e perplessità. Abbiamo deciso di rispondere ad alcune domande frequenti sulla squadra di primo soccorso aziendale.

E’ obbligatorio designare gli addetti al primo soccorso?

Sì. La legge (art.18 c.1 lett.b) D. Lgs.81/08) prevede espressamente che il datore di lavoro e i dirigenti designino preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.

La legge stabilisce di quanti lavoratori deve essere composta la squadra di primo soccorso?

No. La legge non impone un numero minimo di addetti perché rimette tale scelta nelle mani del datore di lavoro che, nelle designazioni, dovrà tener conto delle dimensioni dell’azienda, dei rischi specifici e delle unità produttive. A titolo di esempio, se in un’azienda/Ente sono previste lavorazioni a turno, è chiaro che la squadra di primo soccorso (così come quella antincendio e di gestione delle emergenze) dovrà essere composta da un numero di addetti adeguato a coprire tutti i turni. In linea generale, poi, nella composizione delle squadre, bisogna sempre tener conto di quelle che sono le assenze “fisiologiche” dei lavoratori (per ferie, malattia, infortuni, permessi) e regolarsi di conseguenza.

I lavoratori designati possono rifiutarsi?

No. I lavoratori non possono, se non per giustificato motivo, rifiutare la designazione.

Gli addetti alle squadre di primo soccorso devono seguire un corso di formazione?

Sì. Il datore di lavoro deve garantire la formazione agli addetti, che avranno l’obbligo di seguire il corso di formazione. Il corso teorico-pratico avrà durata di 12 o 16 ore a seconda della tipologia di azienda, la cui classificazione è stabilita nel DM 388/2003.

Contatta i nostri uffici per avere una consulenza sulla organizzazione del servizio di primo soccorso aziendale 

Scoprire i prossimi corsi di primo soccorso in programma.