• 0984 465969
  • Via G. De Chirico n. 89B, 87036 • Rende (CS)
  • Lun-Ven: 8:30 - 13:00 / 14:30 - 17:30

Spazi confinati in ambiente di lavoro: riconoscerli per prevenire i rischi!

Spazi confinati in ambiente di lavoro: riconoscerli per prevenire i rischi!

Nei luoghi di lavoro è necessario prestare grande attenzione alla eventuale presenza di ambienti confinati o sospetti di inquinamento. Infatti l’estrema varietà di situazioni operative connesse all’attività negli spazi confinati ne determina una difficoltà nella individuazione e di conseguenza una carente o inesistente gestione del rischio stesso.

A ciò si aggiunga che, in alcuni casi, le aziende gestiscono tali attività non solo in proprio ma anche affidandole in appalto e subappalto a soggetti terzi talvolta non adeguatamente attrezzati e/o competenti. Gli incidenti occorsi negli anni, pur non essendo molto frequenti, risultano essere quasi sempre letali proprio per errori di valutazione o sottovalutazione dei pericoli presenti.

Quando si analizzano tali eventi, infatti, emerge come l’assenza di valutazione dei rischi, l’assenza di procedure operative e di emergenza, nonché la mancanza di competenze tecniche in materia, causino danni gravissimi.

Non dimentichiamoci poi dell’aspetto emotivo: i lavoratori spesso si precipitano nell’ambiente confinato per prestare soccorso al collega che ha avuto un malore ma, se lo fanno senza cognizione di causa, l’esito è spesso infausto anche per loro.

Oltre ai cosiddetti rischi per la sicurezza (cadute dall’alto, seppellimento e annegamento, rischio elettrico, rischio chimico per la sicurezza, incendio e di atmosfere esplosive, …) non ci si deve dimenticare dei rischi per la salute che possono derivare:

  • dalla conformazione dell’ambiente stesso
  • dalla presenza di inquinanti chimici o biologici;
  • dalla tipologia di attività da porre in essere all’interno dell’ambiente stesso”.

Cosa deve fare il datore di lavoro quando si è in presenza di ambienti confinati o sospetti di inquinamento:

  • classificare le aree
  • analizzare i rischi
  • informare, formare ed addestrare i lavoratori
  • compiere le attività preliminari previste dalla legge
  • implementare procedure di gestione operativa
  • implementare procedure di gestione emergenza

Contattaci ed affidati al nostro staff tecnico.