• 0984 465969
  • Via G. De Chirico n. 89B, 87036 • Rende (CS)
  • Lun-Ven: 8:30 - 13:00 / 14:30 - 17:30

Quanto è importante la valutazione dei rischi nella prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici?

Quanto è importante la valutazione dei rischi nella prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici?

L’analisi del rischio legato alla movimentazione manuale dei carichi (in sigla MMC) riveste un ruolo sempre più importante nella gestione della sicurezza. Nelle aziende l’attenzione è massima perché, movimentare i carichi in maniera corretta e sicura, apporta significativi miglioramenti nella salute della popolazione lavorativa. I disturbi muscolo scheletrici impattano in maniera fortemente negativa sulla qualità di vita dei lavoratori e rappresentano una tra le più importanti cause di inabilità e assenza da lavoro per malattia.

Per ottenere una significativa riduzione dei disturbi muscolo-scheletrici occorre applicare correttamente la normativa e fare una attenta valutazione di questi specifici rischi:

  • MMC – Sollevamento e trasporto
  • MMC – Spinta e traino
  • MMC – Movimentazione bassi carichi ad alta frequenza

I lavoratori che abitualmente movimentano carichi sono più esposti a patologie da sovraccarico biomeccanico che interessano le strutture osteoarticolari, muscolotendinee e nervovascolari. Ciò significa che una scorretta movimentazione dei carichi può causare malattie professionali (come ernie del disco, lombalgie, ecc) con effetti dannosi a lungo termine. Inoltre pratiche scorrette possono causare anche infortuni sul lavoro come schiacciamenti, abrasioni, strappi muscolari.

Quando si valuta il rischio da MMC è necessario prendere in considerazione numerosi aspetti quali: caratteristiche del carico, sforzo fisico richiesto, caratteristiche dell’ambiente di lavoro, esigenze connesse all’attività.

Per una attenta ed approfondita analisi del rischio e per l’individuazione delle migliori e più efficaci misure di prevenzione e protezione, contattaci ed affidati al nostro staff tecnico.